Il 1° Ottobre 2024 si è tenuto l’Artificial Intelligence Application Talk, l‘evento annuale dedicato allo scenario applicativo dell’AI, tramite use-cases segnalati dai Partner e Sponsor dell’Osservatorio Artificial Intelligence del Politecnico di Milano.

 

In qualità di Partner degli Osservatori Digital Innovation, artea.com ha partecipato con uno stand ed è intervenuta in plenaria con il talk Oltre i documenti: conversare con le basi dati grazie all’AI.

l'evento

Cos'è AI Application Talk

AI Application Talk è una giornata dedicata all'AI e alle sue applicazioni. In evento vengono approfonditi progetti basati su modelli di Machine Learning e Intelligenza Artificiale: dalle soluzioni adottate, ai problemi risolti, alle sfide superate e ai benefici raggiunti.

Cos'è AI Application Talk

Con la partecipazione di quasi 1200 persone, nell'exhibition and networking area è stato possibile incontrare le principali aziende relatrici, tra le quali artea.com, per approfondire gli use case presentati nelle tre sessioni di interventi. Una giornata ricca di spunti, esempi e soluzioni concrete per migliorare l’efficienza aziendale attraverso l'AI.

Lo speech

RAG: Come l'AI rivoluziona l'interazione con i dati aziendali

Il nostro talk “Oltre i documenti: conversare con le basi dati grazie all’AI” ha esplorato il concetto di Retrieval-Augmented Generation (RAG). Questa tecnologia combina il recupero di informazioni con la generazione di risposte in linguaggio naturale, consentendo agli utenti di interagire direttamente con i dati aziendali tramite query SQL eseguibili. La soluzione migliora l’efficienza operativa, fornendo risposte immediate e visualizzazioni dinamiche senza la necessità di navigare tra documenti complessi.

 

Durante lo speech abbiamo presentato diversi casi applicativi della nostra tecnologia RAG, tra cui l’analisi delle vendite per agente, con visualizzazione delle performance migliori, e il monitoraggio delle opportunità su base mensile, con variazioni percentuali. Un altro esempio riguarda la generazione di un report delle spese operative suddiviso per dipartimento, con la possibilità di esplorare i dati dettagliati per mese o tipologia di spesa. Questi e altri casi dimostrano come la tecnologia RAG consenta un accesso immediato e visivo ai dati aziendali.

Riproduci video
Florindo Palladino
Grazie alla RAG, i dati non sono più nascosti nei database, ma diventano conversazioni accessibili in tempo reale: basta una domanda per ottenere risposte operative immediate, senza più dipendere da complesse query tecniche.
Florindo Palladino
SCOPRI LE NOSTRE SOLUZIONI

Integrare l’AI in sistemi complessi

Come cambierebbe il tuo lavoro se i tuoi dati business potessero rispondere alle tue domande in tempo reale?

 

Per sapere di più sulla nostra tecnologia RAG capace di trasformare dati complessi e disorganizzati in informazioni chiare e strategiche contattaci subito e ottieni una consulenza personalizzata.

Integrare l’AI in sistemi complessi
: