L’11 aprile 2024 si è svolta al NH Congress Center di Assago la quinta edizione di CDO: l’unico punto di incontro in Italia per Chief Data Officer, un evento organizzato da IKN.

Anche quest’ anno, artea.com ha partecipato in veste di gold sponsor ed è intervenuta alla tavola rotonda dedicata ai Foundation Models, e nello specifico all’integrazione di LLM e NLP nei sistemi aziendali.

L'evento

Cos'è CDO Day

L’evento è dedicato ai Chief Data Officer e agli esperti di Data Management per un confronto sulla gestione dell’ecosistema dei dati, sulla trasformazione digitale sostenibile come cambiamento culturale, sulla democratizzazione e governance dei dati. 

Il CDO Day nasce dall’esigenza di condividere una consapevolezza sempre maggiore del valore dei dati, attraverso la collaborazione tra diverse funzioni aziendali e mirando a un utilizzo etico dei dati.

Cos'è CDO Day
CDO DAY 2024

I temi di questa edizione

  • Democratizzazione dei dati:  come l'accesso aperto ai dati può trasformare le operazioni aziendali.
  • Ottimizzazione della Customer Experience:  come l'intelligenza artificiale può personalizzare e migliorare l'interazione con i clienti.
  • Cultura dei dati: come promuovere un ambiente aziendale che valorizza i dati come asset strategico.
  • Workshop e case study: sessioni interattive e esempi reali di successo nell'applicazione di nuove tecnologie e metodologie.
I temi di questa edizione
LO SPEECH

I Modelli di Base dell'AI

Il nostro CTO Florindo Palladino è intervenuto nello speech “Foundation models: prestazione elevate o solo maggiore richiesta di risorse?” durante il quale si è discusso di:

 

  • integrazione dei modelli di Natural Language Processing (NLP) e Large Language Models (LLM) con i sistemi aziendali esistenti;
  • uso di KPI e metriche per valutare le prestazioni e il ritorno sull'investimento;
  • importanza dei programmi di formazione e upskilling per il personale.
I Modelli di Base dell'AI
L'INTERVISTA ON SITE

Sfide e limiti degli LLM

A margine dell'evento, Florindo si è soffermato sulle sfide e sui limiti legati all'implementazione dei Grandi Modelli di Linguaggio (LLM), evidenziando le necessità di risorse computazionali significative e una gestione accurata dei dati per garantire la sicurezza e la privacy.

Per concludere, ha affrontato le difficoltà operative legate alla frammentazione dei dati e alla necessità di infrastrutture tecnologiche avanzate e sicure e più in generale delle strategie che le aziende possono adottare per garantire la scalabilità e la riutilizzabilità di queste tecnologie nei loro processi di business.

Sfide e limiti degli LLM
SCOPRI LE NOSTRE SOLUZIONI

Diventare data-driven si può

Al CDO Day abbiamo esplorato come l’implementazione dell’intelligenza artificiale attraverso modelli addestrati con dati chiari, coerenti e imparziali sia un obiettivo raggiungibile con la democratizzazione di dati, che sono sempre più complessi e distribuiti.

La necessità di diffondere una cultura aziendale basata sui dati oggi converge su una priorità: creare valore dimostrabile per l'azienda. Se vuoi conoscere la nostra risposta a queste sfide non esitare a contattarci: siamo esperti di integrazione di applicazioni e dati, con un centro R&D dedicato ad AI e Machine Learning.

Diventare data-driven si può
: